Regolamento per l’uso delle chiese

Premessa

Le chiese sono edifici destinati alla vita della comunità parrocchiale. L’utilizzo per altre finalità è consentito nella misura in cui rispetta la finalità primaria degli edifici e la vita della Parrocchia.
Per la concessione dell’utilizzo delle chiese e degli spazi circostanti al di fuori della vita ordinaria della Parrocchia è stabilito il presente regolamento.

Matrimoni

Premesso il rispetto delle norme canoniche e diocesane previste, è possibile l’utilizzo delle chiese per la celebrazione dei matrimoni. La disponibilità della chiesa va richiesta al Consiglio parrocchiale almeno 30 giorni prima della data desiderata.
Per i domiciliati a Biasca non è prevista alcuna tassa ma è gradita un’offerta libera. Per i non domiciliati è necessario contattare il proprio Parroco che sarà responsabile della celebrazione. È prevista una tassa di Fr. 100.-.
Non è consentito lo spargimento di riso o di qualsiasi altro materiale sul sagrato. La Parrocchia si riserva il diritto di addebitare al richiedente eventuali spese straordinarie di pulizia e di ripristino del sedime.

Concerti corali o musicali

L’utilizzo per lo svolgimento di concerti può essere concesso tenendo conto della sacralità del luogo. È responsabilità dell’organizzatore la scelta di un programma adeguato.
La disponibilità della chiesa va richiesta al Consiglio parrocchiale almeno 30 giorni prima della data desiderata. Per l’utilizzo della chiesa, la preparazione delle sedie e l’utilizzo dell’elettricità come pure del sedime esterno è richiesto un contributo di Fr. 100.-.
La conferma della disponibilità viene concessa soltanto dopo la firma del formulario apposito e la conferma del pagamento della tassa prevista.
La Parrocchia si riserva il diritto di addebitare al richiedente eventuali spese straordinarie di pulizia e di ripristino del sedime.

Altre attività

Di regola non è concesso l’uso delle chiese e dei sedimi circostanti per altre attività. Eccezioni possono essere ammesse alle stesse condizioni previste per i concerti.

Documenti scaricabili