Mense sociali

Rispondendo all’appello lanciato da fra Martino, direttore della Fondazione Francesco, inerente al numero sempre maggiore di persone che attualmente fanno capo alle sue mense sociali (Centro Bethlehem a Lugano e Casa Martini a Locarno), un gruppo di volontari ha pensato di organizzare una rete di persone che, saltuariamente, contribuiscano offrendo generi alimentari.

La Parrocchia ha creato un punto di raccolta per chi vuole contribuire a questo progetto certamente meritevole.
Si trova nel vano sotto la scala esterna della casa parrocchiale, liberamente accessibile in qualsiasi momento. Solo per generi che non devono essere conservati in frigo.

Ogni settimana viene redatta dal cuoco delle mense una lista degli alimentari che verrà pubblicata: una volta acquistati si possono lasciare nel punto di raccolta.
Ogni lunedì vengono ritirati e portati alle mense sociali.

Nel punto di raccolta c’è un salvadanaio. Lo scopo è quello di raccogliere dei soldi per carne, formaggi o altri beni necessari acquistati in Ticino per sostenere i commerci del Cantone.
Nel gruppo whatsapp ogni settimana vengono fornite informazioni precise in merito all’acquisto di carne fatto grazie alle offerte. Chi lo desidera può entrare nel gruppo contattando Lucia allo 079 231 63 72.

Responsabili della raccolta sono:
Lucia e Stefano Brignoli-Pedrazzini
Resy Beeler e Jvanhoe Pedrazzini

Grazie di cuore per il sostegno!

Lista della spesa

Resoconto 2021

Il nostro gruppo è nato nel febbraio del 2021 con lo scopo di aiutare i migranti sulla rotta balcanica che si trovavano in Bosnia Erzegovina. Con l’aiuto di amici, parenti e conoscenti abbiamo affiancato l’associazione bosniaca in Ticino con una raccolta di abiti e generi alimentari. In questa occasione molte persone si erano messe a disposizione in vista di nostri progetti futuri.
Nel mese di marzo, dopo aver sentito un appello di fra Martino, abbiamo deciso di sostenere gli Ospiti delle sue Mense con una raccolta settimanale di generi alimentari e, su richiesta degli operatori, di prodotti per la pulizia, per l’igiene, di abiti, scarpe e utensili per la cucina.
In alcuni negozi, ristoranti, ecc. del Canton Ticino abbiamo messo dei salvadanai: il ricavato, in nove mesi, è stato di CHF 7804,95.-. Queste offerte sono servite per acquistare, sempre privilegiando commerci del nostro cantone:
• 120kg di carne ticinese presso la Macelleria del Borgo a Giubiasco,
• 90kg di formaggio forniti dall’Azienda Agricola Ambrosini di Cevio e l’Azienda Agricola di Diana Gianella a Dalpe,
• 1 tonnellata di frutta e verdura presso la ditta Banfi SA a Locarno,
• 1800 uova nostrane presso l’Azienda Agricola Al Ciapom ad Aurigeno,
• 3 mesi di pane per Casa Martini
Inoltre, ogni settimana tranne il periodo estivo, l’Azienda Agricola Ambrosini di Cevio offre 3kg di yogurt.
Da dicembre acquistiamo mensilmente, latte, latticini e altri prodotti, su richiesta dei cuochi delle Mense, presso il grossista Prodega.
In settembre abbiamo lanciato una raccolta di vestiti, scarpe e arredo per la casa in favore di due famiglie di rifugiati allora “ospiti” della Croce Rossa a Paradiso.
Nel mese di novembre abbiamo saputo di due bimbi, ospiti dell’asilo nido Casa del Sorriso a Chiasso (nido dell’infanzia per bimbi di mamme in difficoltà, genitori che lavorano, famiglie separate, genitori ammalati e casi particolari) che avevano urgente bisogno di vestiti. Da allora siamo in contatto con la responsabile, Suor Wanda.
Durante questi nove mesi abbiamo collaborato con diverse associazioni:
• Kam for Sud: è una ONG svizzera senza scopo di lucro, che lavora per uno sviluppo sostenibile, nel campo dell’educazione, della salute, dell’ecologia e per la protezione dell’infanzia in Nepal. Il Bazaar di Locarno è stato un nostro punto di raccolta per alimenti e abiti, coperte, ecc. È ancora presente un salvadanaio all’interno del negozio in favore del nostro gruppo.
• Parrocchie: Biasca, Vezia-Savosa, tutta la Valle Maggia, Dalpe, Losone e Locarno
Ci sostengono con la raccolta (settimanale, mensile, …) di generi alimentari a lunga conservazione e con offerte.
• Associazione DaRe: si occupa di raccogliere e donare gratuitamente articoli “non food” (vestiti, giochi per bambini, lenzuola,…). È un’associazione che si basa sull’accoglienza e inoltre offre anche delle conversazioni in italiano. Ha regalato agli Ospiti delle Mense: sacchi a pelo, vestiti, posate in plastica (per l’asporto), ecc.
• Associazione Girotondo Tre Valli: è un mercatino dell’usato a scopo benefico. Tutto il ricavato è devoluto alla Fondazione Francesco. Ha donato vestiti in favore degli Ospiti delle Mense e per rifugiati.
• Centro ricreativo “Il Pettirosso” a Savosa: offre servizio Bar e propone svariate attività per tutti. Inoltre il sabato e la domenica è possibile affittare la sala per feste e eventi. Raccolgono alimenti a lunga conservazione e hanno un salvadanaio per le offerte.
• Tobehere: è una ONG che si propone di tutelare e promuovere la Salute per tutti, in particolare per le persone vulnerabili, socialmente isolate e prive di possibilità. Come tutti noi anche TBH nel 2020 è stata toccata dalla pandemia ed è stata costretta a rivedere/rivalutare i propri progetti. Dopo tanti viaggi TBH torna ” a casa” ed è felice di essere attiva in Ticino. Da qualche mese offre mensilmente 100 uova e generi alimentari destinati agli Ospiti delle Mense Sociali e raccoglie vestiti e altri beni per famiglie in difficoltà. TBH vuol dire “essere qui”, esserci, per chi ha bisogno.
• Missioni Presenza Sud: dal 1989 sostiene finanziariamente progetti nell’ambito missionario. Mensilmente offrono CHF 100.- per l’acquisto di generi alimentari per la preparazioni di dolci a favore degli Ospiti delle Mense.
• Il team Cdsa Pro Senectute Al Vigneto di Tenero: si occupa di proporre varie attività agli anziani. Mensilmente, con il ricavato delle attività manuali, gli anziani accompagnati da un operatore, offrono una spesa di beni a lunga conservazione a favore degli Ospiti delle Mense.
• Mamme per Amiche Ticino: questa associazione crede nella condivisione e nella gentilezza. Vuole “connettere” il mondo delle donne e aiutare là dove è possibile. Collabora con altre associazioni sul territorio. Ha collaborato con noi per la preparazione delle borse di Natale in favore degli Ospiti delle Mense.

Dopo quasi un anno di “lavoro sul campo”, ci siamo resi conto che nel Canton Ticino diverse realtà hanno bisogno di un sostegno. Di conseguenza, nel 2022, continueremo a sostenere le Mense di fra Martino e altre associazioni o gruppi.
Per questo motivo il nostro gruppo ora ha cambiato nome in “TUTTIperTUTTI”.

Presentazione di Casa Martini