Sacramenti

I sacramenti nel Catechismo della Chiesa Cattolica

I sette sacramenti della Chiesa

1210 I sacramenti della Nuova Legge sono istituiti da Cristo e sono sette, ossia: il Battesimo, la Confermazione, l’Eucaristia, la Penitenza, l’Unzione degli infermi, l’Ordine e il Matrimonio. I sette sacramenti toccano tutte le tappe e tutti i momenti importanti della vita del cristiano: grazie ad essi, la vita di fede dei cristiani nasce e cresce, riceve la guarigione e il dono della missione. In questo si dà una certa somiglianza tra le tappe della vita naturale e quelle della vita spirituale.

1211 Seguendo questa analogia saranno presentati per primi i tre sacramenti dell’iniziazione cristiana (capitolo primo), poi i sacramenti della guarigione (capitolo secondo), infine i sacramenti che sono al servizio della comunione e della missione dei fedeli (capitolo terzo). Quest’ordine non è certo l’unico possibile; permette tuttavia di vedere che i sacramenti formano un organismo nel quale ciascuno di essi ha il suo ruolo vitale. In questo organismo l’Eucaristia occupa un posto unico in quanto è il “Sacramento dei sacramenti”: “gli altri sono tutti ordinati a questo come al loro specifico fine”.

I sacramenti

Nelle pagine dedicate ai singoli sacramenti trovi le indicazioni riguardanti le nostre Parrocchie, le norme diocesane e quanto indicato nel Compendio del Catechismo della Chiesa Cattolica (testo breve fatto di domande e risposte), nel Catechismo della Chiesa Cattolica (più completo e dettagliato) e nel Codice di Diritto Canonico (il testo legislativo della Chiesa).

Nel menu trovi l’elenco dei sacramenti.