Un sussidio escursionistico tra fede e scoperta del territorio

Le autorità federali e cantonali hanno invitato la popolazione a riscoprire il territorio: per questo motivo è stato preparato un sussidio di dieci itinerari di fede da percorrere nel nostro Cantone.

Si tratta di un agile libretto che presenta riflessioni, spunti e approfondimenti con rimandi a una specifica pagina web che permette di ottenere ulteriore materiale (preghiere per i bambini, complementi artistici,…). Vi è pure la possibilità di partecipare ad una challenge.

È uno strumento che la Diocesi ha desiderato preparare per dare seguito all’invito di un turismo il più possibile locale. È possibile acquistare il libretto, per il costo di 3.- CHF più le spese postali, scrivendo a liturgia@catt.ch o telefonando allo +41 (0)91 225 41 10.

La presentazione di Mons. Valerio Lazzeri

“Mi indicherai il sentiero della vita”: le parole del Salmo 15 diventano, in questo simpatico libretto, un titolo nel contempo accattivante e riflessivo. L’emergenza legata alla pandemia Covid19 ha cambiato molto le nostre abitudini, portandoci a distanziarci e – quasi paradossalmente – scoprire ciò che è vicino a noi. Nel 2020 il periodo estivo sarà forzatamente più locale, aprendo la possibilità di scoprire molti luoghi preziosi di “casa nostra”.

Con gioia vi presento un sussidio che aiuta a ripercorrere, in dieci accattivanti percorsi, alcuni sentieri del nostro cantone. In ognuno di essi vi troverete luoghi di preghiera e di svago, per vivere il Ticino che sovente abbiamo percorso ma magari raramente apprezzato.

Buon cammino dunque, alla scoperta dei tesori preziosi che il nostro territorio presenta!

+Valerio, Vescovo

Il sito della proposta

È stato creato anche un sito per rendere interattiva la proposta.